Fondi per i comuni che innovano

Fondi per i comuni che innovano

Come è noto, tutti i comuni sono chiamati ad effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO.

PagoPA Spa, in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale, e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) hanno promosso un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani che prevede un contributo a fondo perduto, sulla base della fascia demografica del Comune (sino a 5.000 abitanti € 3.900, sino a 40.000 abitanti € 7.950).

Risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio.

Il conseguimento degli obiettivi, ai fini del contributo, richiede una integrazione complessa e il soddisfacimento di criteri stringenti.

La soluzione Città Digitale e i nostri servizi di consulenza e supporto possono consentire di conseguire i requisiti del bando, e cosa più importante, effettuare una decisa accelerazione nella direzione dei servizi digitali evoluti per i cittadini.

L’aderenza ai requisiti del bando può essere ottenuta facilmente, perché già a partire dalla versione base, offriamo l’integrazione con l’app IO e SPID, per i seguenti servizi gestiti dal sito del Comune realizzato con Città Digitale:

  • attivazione dei servizi di messaggistica,
  • scadenzario e notifiche appuntamenti
  • area riservata ai cittadini accessibile tramite SPID

Per poter accedere ai fondi era necessario completare la procedura di adesione, presso il sito predisposto dal Ministero, in modalità on line.

Il termine ultimo per aderire al bando è stato il 15 gennaio 2021.

L'adesione dei comuni è stata massiccia, ma ottenere i contributi economici previsti dal Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, è indispensabile realizzare la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo delle relative componenti software necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme previsti all'Allegato 3 dell’Avviso.

Richiedi una sessione demo di 30 minuti con un nostro esperto

Segli la data
TOP