Agid linee guida siti web
Il sito di un Comune assolve a molte funzioni: informarsi sulle novità e gli eventi in città, ottenere i buoni mensa per il figlio all’asilo, ottenere informazioni sul calendario della raccolta differenziata, prenotare un appuntamento per il rinnovo della carta d’identità.
Il sito di un Comune è quindi il punto di riferimento e di scambio tra l’amministrazione e i cittadini, le imprese, ma anche i turisti e le associazioni e così via.
Esiste quindi una variabilità rilevante nella quantità e nel tipo dei servizi offerti dal sito di ogni singola amministrazione.
Tenendo presente questa peculiarità il gruppo Designers Italia, un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), ha lavorato per creare dei modelli ricorrenti per le principali tipologie di situazioni in cui può trovarsi un utente.
L’obiettivo è ambizioso: la progettazione dei servizi pubblici digitali per favorire la collaborazione e promuovere processi centrati sulle esigenze del cittadino.
Il risultato di questo lavoro è stato lo sviluppo di un prototipo di sito web per un comune, che è stato rilasciato in modalità open source.
In questo modo tutti i Comuni italiani (e gli sviluppatori che lavorano ai siti) hanno potuto fare riferimento a percorsi di navigazione ed elementi informativi, per poi adattare liberamente il progetto alle rispettive esigenze specifiche.
Ma quali sono le caratteristiche peculiari di questo modello standard di sito per un Comune?
Il prototipo è stato progettato in modalità mobile first, per dare maggiore rilievo agli elementi essenziali e garantire un’esperienza d’uso ottimale anche attraverso lo smartphone.
La sezione dedicata ai servizi è il cuore nevralgico del sito. I servizi catalogati attraverso una tassonomia predefinita e rappresentati da una pagina con una struttura chiara e funzionale, offre le informazioni di base per conoscere e utilizzare il servizio, ovvero:
- di che cosa si tratta;
- a chi si rivolge;
- quanto tempo serve per ottenerlo;
- che cosa serve per usufruirne.
La sezione raccoglie tutti i servizi e fornisce al cittadino le informazioni necessarie su cosa fare, e come, per esempio procedendo online, oppure recarsi fisicamente allo sportello.
L’organizzazione dei contenuti del sito segue le linee guida di Designers Italia in tema di architettura dell’informazione e presenta una logica organizzativa sviluppata su due piani: il punto di vista dei cittadini (attraverso gli argomenti di loro interesse) e l’organizzazione del Comune in uffici.
La possibilità di classificare i contenuti per argomenti, che possiamo considerare delle vere e proprie parole chiave, consente di creare pagine dedicate a tali argomenti (es. turismo, sport, ecc.), che rappresentano dei contenitori aggreganti di informazioni coerenti, più flessibili e in grado di superare la proliferazione di mini siti dedicati, dove i contenuti non hanno alcuna connessione tra loro, sono difficili da consultare e da mantenere aggiornati.