Un sistema semplice da usare ma potente e flessibile allo stesso tempo
Creazione di contenuti e automatismi
Semplicità, produttività e controllo durante la creazione dei contenuti
Gestione immagini e Albo pretorio online
Contenuti sempre aggiornati e accattivanti senza essere specialisti
Risposte a quesiti frequenti
Secondo il Decreto Semplificazioni (decreto legge n 76/2020), a decorrere dal 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie, dovranno consentire ai cittadini di accedere ai propri servizi digitali previa identificazione informatica effettuata esclusivamente attraverso il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID), ovvero tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
SPID ha lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità nello svolgimento di pratiche amministrative online. Questo significa che non sarà più necessario allegare fotocopie di documenti di identità e i servizi comunali possono realizzare moduli di richieste e procedure online con più facilità e conseguente miglioramento dell’efficienza organizzativa.
Il percorso per diventare “fornitore di servizi” (service provider) di SPID avviene attraverso l’interlocuzione con AgID, e consiste in una procedura tecnica complessa, ma che può essere facilmente gestita tramite la piattaforma e il nostro supporto consulenziale gratuito. Una volta completate le procedure tecniche, all’ente non rimarrà che non nominare un referente amministrativo e sottoscrivere la convenzione con AgID.
L’app IO è sempre più utilizzata e permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.
La piattaforma Città Digitale prevede l’integrazione automatica con i servizi di notifica di eventi, news e scadenze. Non è previsto nessun costo aggiuntivo per l’implementazione tecnologica e vi supporteremo per il processo amministrativo relativo alla sottoscrizione della convenzione con pagoPA Spa.
Con l’app ufficiale, l’Ente potrà istaurare un dialogo diretto con i propri cittadini, dal forte valore identitario. L’app, infatti è completamente personalizzata con il logo, i colori e i servizi dell’Ente. L’app ufficiale inoltre è in grado di fornire i servizi di prenotazione per l’accesso ai servizi e dialoga con l’app IO per i servizi di notifica.
Documentazione a supporto
Accedi alla guida completa all'uso della piattaforma Città Digitale.
Argomenti trattati:
Introduzione ai riferimenti normativi e tecnici
Utilizzo dell'ambiente di gestione
Architettura dell'informazione e tipologia di contenuti