<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Architettura dell'informazione > Servizi |
All'interno della sezione principale Servizi troviamo tutte le informazioni sui servizi erogati dall'ente.
La sezione raggruppa a sua volta diverse tipologie di servizi, sulla base di una tassonomia predefinita, che a loro volta possono contenere uno o più servizi.
Oltre ad essere il contenitore per i servizi la sezione prevede la possibilità di personalizzare alcuni campi e criteri di visualizzazione.
Descrizione |
Breve descrizione che sarà visualizzata all'apertura della pagina per la sezione. |
In evidenza |
E' possibile selezionare sino a sei servizi che saranno visualizzati in evidenza nella pagina dei servizi. Se non si seleziona nessun servizio, saranno inserite dinamicamente le pagine dei servizi più visitati dagli utenti. |
Per ogni tipologia di servizi corrisponde una pagina, che è possibile personalizzare attraverso il relativo campo di descrizione. Le tipologie che non conterranno servizi, anche se visualizzate nell'albero dei contenuti, non saranno visualizzati on-line.
Descrizione |
Breve descrizione relativa alla sezione sulla tipologia di servizio visualizzato all'apertura della pagina. |
Selezionando un servizio o durante la creazione di un nuovo elemento sarà possibile personalizzare tutti i campi previsti per questo tipo di contenuto.
Descrizione breve |
Descrizione sintetica del Servizio utilizzando un linguaggio semplice. |
Immagine |
Eventuale immagine rappresentativa del servizio ottimizzata per i diversi formati di visualizzazione previsti nel sito. |
Stato del servizio |
Descrizione testuale del motivo per cui un servizio non è attivo. Compilare solo nel caso il servizio non sia fruibile. |
Tassonomia argomenti |
Argomenti associati al tipo di contenuto. |
Descrizione estesa |
Descrizione estesa e completa del Servizio con la possibilità di utilizzare un livello minimo di opzioni di formattazione del testo. |
Destinatari |
Descrizione testuale dei principali destinatari ed interlocutori del Servizio. |
Costi e requisiti |
Condizioni, termini economici per completare la procedura di richiesta del Servizio e vincoli. Ad es. costo per il rinnovo della carta d'identità e termini per il rinnovo. |
Tempi e scadenze |
E' possibile illustrare termini di scadenza di accesso o richiesta di servizio o per eventuali fasi intermedie. |
Ulteriori informazioni |
Campo a testo libero e con un livello minimo di opzioni di formattazione del testo, dove inserire ulteriori informazioni sul servizio, FAQ, eventuali riferimenti normativi ed eventuali contatti di supporto all'utente. |
Casi particolari |
Campo a testo libero e con un livello minimo di opzioni di formattazione del testo, dove inserire eventuali casi particolari riferiti all'ottenimento del servizio in questione. |
Documenti |
Documenti o modulistica necessari per il servizio, dalla base documentale. |
Altri documenti |
Documenti allegati non funzionali al completamento dei servizi, ma di semplice supporto. |
Uffici |
Uffici preposti alla erogazione del servizio. |
Siti esterni |
Link a pagine web, siti, servizi esterni utili all'erogazione del servizio descritto. Ad esempio nella pagina servizio "Carta di Identità Elettronica", il link al Ministero dell'Interno. |
Informativa privacy |
Collegamento a scheda informativa privacy per il servizio. L'elenco delle informative della privacy è disponibile attraverso una specifica sezione accessibile al responsabile della Protezione dei Dati. |
Modalità |
Descrizione delle modalità di accesso al servizio. |
Canale digitale |
Link per avviare la procedura di attivazione del servizio on-line. |
Agenda on-line |
Inserisce il servizio tra quelli disponibili all'interno della piattaforma di gestione appuntamenti |
Slot orario |
Tempo medio in minuti riservato per la gestione degli appuntamenti, se supportati dall'ufficio associato. Il campo serve a supportare la funzione di gestione appuntamenti disponibile nell'area riservata o attraverso l'App ufficiale dell'ente compatibile con Città Digitale. |
Code |
Il numero di appuntamenti contemporanei che è possibile gestire per il servizio, nel limite dell'eventuale capacità impostata in ufficio. |