Servizi

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

  Architettura dell'informazione >

Servizi

All'interno della sezione principale Servizi troviamo tutte le informazioni sui servizi erogati dall'ente.

La sezione raggruppa a sua volta diverse tipologie di servizi, sulla base di una tassonomia predefinita, che a loro volta possono contenere uno o più servizi.

 

Contenuti della sezione

Oltre ad essere il contenitore per i servizi la sezione prevede la possibilità di personalizzare alcuni campi e criteri di visualizzazione.

 

Descrizione

Breve descrizione che sarà visualizzata all'apertura della pagina per la sezione.

In evidenza

E' possibile selezionare sino a sei servizi che saranno visualizzati in evidenza nella pagina dei servizi. Se non si seleziona nessun servizio, saranno inserite dinamicamente le pagine dei servizi più visitati dagli utenti.

 

Tipologia servizi

Per ogni tipologia di servizi corrisponde una pagina, che è possibile personalizzare attraverso il relativo campo di descrizione. Le tipologie che non conterranno servizi, anche se visualizzate nell'albero dei contenuti, non saranno visualizzati on-line.

 

Descrizione

Breve descrizione relativa alla sezione sulla tipologia di servizio visualizzato all'apertura della pagina.

 

Servizio

Selezionando un servizio o durante la creazione di un nuovo elemento sarà possibile personalizzare tutti i campi previsti per questo tipo di contenuto.

 

Descrizione breve

Descrizione sintetica del Servizio utilizzando un linguaggio semplice.

Immagine

Eventuale immagine rappresentativa del servizio ottimizzata per i diversi formati di visualizzazione previsti nel sito.

Stato del servizio

Descrizione testuale del motivo per cui un servizio non è attivo. Compilare solo nel caso il servizio non sia fruibile.

Tassonomia argomenti

Argomenti associati al tipo di contenuto.

Descrizione estesa

Descrizione estesa e completa del Servizio con la possibilità di utilizzare un livello minimo di opzioni di formattazione del testo.

Destinatari

Descrizione testuale dei principali destinatari ed interlocutori del Servizio.

Costi e requisiti

Condizioni, termini economici per completare la procedura di richiesta del Servizio e vincoli. Ad es. costo per il rinnovo della carta d'identità e termini per il rinnovo.

Tempi e scadenze

E' possibile illustrare termini di scadenza di accesso o richiesta di servizio o per eventuali fasi intermedie.

Ulteriori informazioni

Campo a testo libero e con un livello minimo di opzioni di formattazione del testo, dove inserire ulteriori informazioni sul servizio, FAQ, eventuali riferimenti normativi ed eventuali contatti di supporto all'utente.

Casi particolari

Campo a testo libero e con un livello minimo di opzioni di formattazione del testo, dove inserire eventuali casi particolari riferiti all'ottenimento del servizio in questione.

Documenti

Documenti o modulistica necessari per il servizio, dalla base documentale.

Altri documenti

Documenti allegati non funzionali al completamento dei servizi, ma di semplice supporto.

Uffici

Uffici preposti alla erogazione del servizio.

Siti esterni

Link a pagine web, siti, servizi esterni utili all'erogazione del servizio descritto. Ad esempio nella pagina servizio "Carta di Identità Elettronica", il link al Ministero dell'Interno.

Informativa privacy

Collegamento a scheda informativa privacy per il servizio. L'elenco delle informative della privacy è disponibile attraverso una specifica sezione accessibile al responsabile della Protezione dei Dati.

Modalità

Descrizione delle modalità di accesso al servizio.

Canale digitale

Link per avviare la procedura di attivazione del servizio on-line.

Agenda on-line

Inserisce il servizio tra quelli disponibili all'interno della piattaforma di gestione appuntamenti

Slot orario

Tempo medio in minuti riservato per la gestione degli appuntamenti, se supportati dall'ufficio associato. Il campo serve a supportare la funzione di gestione appuntamenti disponibile nell'area riservata o attraverso l'App ufficiale dell'ente compatibile con Città Digitale.

Code

Il numero di appuntamenti contemporanei che è possibile gestire per il servizio, nel limite dell'eventuale capacità impostata in ufficio.