Qualificazione

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

  Introduzione >

Qualificazione

A decorrere dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche possono acquisire esclusivamente servizi IaaS (Infrastructure-as-a-service), PaaS (Platform-as-a-service ) e SaaS (Software-as-a-service ) qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

AgID ha delineato un percorso di qualificazione affinché le Pubbliche Amministrazioni possano adottare infrastrutture e servizi cloud di qualità e con caratteristiche omogenee.

I fornitori che intendono erogare infrastrutture e servizi Cloud destinati alle Pubbliche Amministrazioni devono quindi preventivamente sottoporre tali servizi alla qualificazione di AgID.

 

Edisonweb ha ottenuto la Qualificazione SaaS come fornitore per il software Città Digitale erogato in Cloud. Tra i requisiti fissati dalla circolare AgID n. 3 del 9 aprile 2018, rientrano la sicurezza applicativa, la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente, statistiche e strumenti di monitoraggio, la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura e l'interoperabilità.

Il percorso di qualificazione prevede la redazione del CSA STAR Self-Assessment, strumento di auto-valutazione messo a disposizione dalla Cloud Security Alliance (CSA), l’organizzazione leader a livello mondiale nel delineare e accrescere la conoscenza delle best practice per rendere sicuro il cloud computing.

 

 

clip0002

Riferimenti:

Portale Open Data di AgID  delle soluzioni qualificate SaaS.

CSA STAR Self-Assessment di Città Digitale