Architettura dell'informazione

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

  Introduzione >

Architettura dell'informazione

Il sito del Comune creato con Città Digitale segue l'Architettura dell'informazione sviluppata dal gruppo Designers Italia, come riferimento per la struttura dei contenuti, il sistema di navigazione e i flussi di interazione.

Questo consente di definire e organizzare le informazioni sulla base di ben definite tipologie di informazioni, sistemi di navigazione e tassonomie per tutte le aree del sito di un Comune, in maniera coerente e omogenea.

Ogni tipologia di contenuti è raggruppato all'interno della seguente struttura di navigazione ad albero, caratterizzata da quattro sezioni principali (Amministrazione, Novità, Servizi e Documenti):

 

Amministrazione

Organi di governo

Aree amministrative

Uffici

Enti e Fondazioni

Politici

Personale amministrativo

Luoghi

Novità

Notizie

Eventi

Servizi

Categorie di Servizio

Documenti

Albo online

Provvedimenti

Bandi

Documenti e categorie personalizzate

 

A questa struttura si aggiunge la sezione Argomenti, basata su un vocabolario predefinito di temi d'interesse per i cittadini, il cui scopo è di consentire un raggruppamento omogeneo delle diverse tipologie di contenuto del sito, in grado di rappresentare una valida alternativa ai siti tematici.

L'architettura è completata dalla sezione Amministrazione trasparente, organizzata sulla base dell'allegato al decreto legislativo (d.lgs) 14 marzo 2013 n. 33 cosi come modificato dal d.lgs 25 maggio 2016, n.97, ma attraverso una struttura coerente al sito, quindi più comprensibile e con contenuti più facili da trovare.