Argomenti

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

  Architettura dell'informazione >

Argomenti

Gli argomenti sono una struttura orizzontale costituita da un vocabolario controllato di temi d'interesse per i cittadini.

Molti dei contenuti che costituiscono l'architettura dell'informazione prevedono che siano "taggati" attraverso uno o più argomenti, in modo da generare automaticamente una pagina tematica che li presenta in forma organica. Questa pagina rappresenta una valida alternativa ai siti tematici.

 

Ad esempio, se utilizziamo l'argomento “raccolta differenziata” avremo una pagina che presenta agli utenti tutti i contenuti relativi a servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.

Per arricchire la pagina di ulteriori contenuti quindi sarà sufficiente "taggare" con questo determinato argomento altri contenuti già disponibili sul sito (ad esempio una notizia, un evento).

 

La sezione Argomenti è accessibile dal sito Web, dal menu principale in alto a destra.

 

Contenuti della sezione

Oltre ad essere il contenitore per le novità la sezione prevede la possibilità di personalizzare alcuni campi e criteri di visualizzazione.

clip0034

 

Descrizione

Breve descrizione che sarà visualizzata all'apertura della sezione argomenti.

In evidenza

E' possibile selezionare sino a sei argomenti da visualizzare in evidenza nella pagina Argomenti. Se non si seleziona nessun contenuto, saranno visualizzati gli argomenti maggiormente visitati dagli utenti.

 

Pagina tematica

Le pagine tematiche relative agli argomenti sono già presenti e associate automaticamente alla tassonomia. Le pagina possono essere ulteriormente personalizzata valorizzando i seguenti campi.

clip0035

 

Descrizione breve

Breve descrizione che sarà visualizzata all'apertura della pagina tematica per l'argomento.

Immagine

Immagine in evidenza e rappresentativa dell'argomento.

Icona

Icona rappresentativa per l'argomento visualizzata anche nella pagina degli argomenti.

Aree

E' possibile inserire sino ad due aree amministrative responsabili della gestione dei temi dell'argomento.